Movimenti di magazzino tramite DDT e carico successivo

Creato il: 26.03.2021
Nel caso in cui un movimento di magazzino riguardi delle strutture esterne (ad esempio altri punti vendita che fanno capo alla nostra azienda) si ha la necessita' di stampare un documento di trasporto che accompagni la merce.

In questi casi e' consigliabile utilizzare come alternativa ai Movimenti di magazzino una procedura del tipo:
- scarico della merce dal primo magazzino tramite una DDT (che andra' creata con una causale specifica)
- carico della merce nel magazzino di destinazione tramite una DDT di carico (anche questa da creare con una causale specifica)

Procediamo con la creazione delle causali per i documenti dalla procedura Util / Impostazioni documenti.

Nella sezione Documenti di trasporto clicchiamo su Nuova (F4) dando un nome alla causale che ci consenta di distinguere i movimenti di magazzino (ad es. TRASFERIMENTO).
Eseguiamo la stessa sequenza di operazioni per creare la causale TRASFERIMENTO anche per le DDT carico.
Ora occorre collegare le due causali le due causali in modo che i DDT con causale TRASFERIMENTO siano convertibili in DDT di carico con causale TRASFERIMENTO.

Nella sezione Importa da causali premiamo il pulsante Aggiungi e selezioniamo la causale Documenti di trasporto - TRASFERIMENTO per Qualsiasi tipo di linea.
Entrambi i tipi di documento (DDT e DDT carico) risultano collegati dalla causale Trasferimento.
Procediamo creando un'anagrafica fittizia della nostra azienda che ci servirà per fare i movimenti, dalla procedura Anag / Clienti.

Tramite il pulsante Nuovo (F4) creiamo una nuova anagrafica e compiliamo la scheda solo con i dati obbligatori.
A questo punto possiamo effettuare la movimentazione da un magazzino all'altro.
Attraverso la procedura Mag / Documenti di trasporto creiamo un nuovo documento col pulsante Nuovo (F4) e poi selezioniamo la casuale TRASFERIMENTO.
Dalla lista clienti, scegliamo come intestatario l'anagrafica fittizia della nostra azienda che abbiamo creato in precedenza (Ad es. INFORMATICA SHOP)
Ci verra' richiesto quale magazzino movimentare e nel nostro esempio partiamo dal Magazzino interno verso Magazzino esterno.
Quindi, sulla DDT, il magazzino movimentato in scarico sarà Magazzino interno.

Nel corpo del DDT aggiungiamo gli articoli che ci interessa movimentare e memorizziamo il documento col pulsante Salva (F12).
Ora dobbiamo compiere un'operazione di carico sull'altro magazzino: il Magazzino esterno.
Sarà necessario compiere un'operazione di conversione del DDT appena creato, direttamente dalla finestra Lista documenti di trasporto tramite il pulsante Converti.

Selezioniamo poi l'opzione Converti in DDT carico (TRASFERIMENTO).
Quindi selezioniamo il magazzino da caricare nel nostro esempio il Magazzino esterno.
Il DDT di carico inerente al Magazzino esterno viene automaticamente compilato con gli articoli provenienti dal DDT del Magazzino interno.
Dopo aver memorizzato il DDT di carico, gli articoli sono stati spostati dal Magazzino interno al Magazzino esterno, come si può anche verificare dal tab Movimenti all'interno dell'anagrafica articolo di uno dei prodotti movimentati.

Argomenti correlati

Login